Google Chrome

 

Google Chrome Beta

Google Chrome Beta

 Questo mio post in quanto desidero spendere qualche parola sul nuovo nato in casa della “Famiglia Google”. Si tratta di un nuovo browser. Un signor nouvo browser! Da qualche tempo ne stavo seguendo gli sviluppi, ed appena uscito nella sua versione beta (solo per la piattaforma WIndows, ma sono prossime le versioni per Linux e Mac) l’ho scaricato ed installato.

Appena fatto un giretto sul web per provarlo, il mio primo pensiero è stato “Azzzz, miiiiii è una scheggia!!!!” Infatti, la cosa che mi ha colpito da subito, è stata la velocità estrema con cui caricava le pagine. Non avevo mai visto tale velocità in nessun browser provato sinora. Da quello che ho capito, ciò avviene grazie alla “supercompatibilità” con i vari protocolli web. Dovete davvero provarlo, ne resterete entusiasti come è capitato a me!
Da citare senza ombra di dubbio, aclune piccole (grandi!!!) peculiarità di Chrome:
– Le schede di navigazione sono indipendenti l’una dall’altra, in modo che se su una pagina che state visitando c’è un problema, questa non inficia la navigazione delle altre, “piantando” il browser. Oltretutto, c’è una sorta di “TaskManager” che indica quante risorse sta consumando ognuna delle schede aperte.
– La presenza di un “motore” Java Script molto potente, chiamato V8, in linea con tute le nuove applicazioni web che usano Java, ma anche con quelle che verranno in un futuro prossimo.
– L’interfaccia semplice ed intuitivo, che dà molta importanza al contenuto della pagina che si sta visitando, non lasciando alcun “fronzolo” inutile al colpo d’occhio.
– La possibilità di importare TUTTE le impostazioni dal browser che si usa di solito (sia Firefox che Explorer), con tanto di password salvate, ed, ovviamente, i siti da voi preferiti.
– Ultima, ma non ultima peculiarità, il fatto che il codice sorgente di tale applicazione è aperto, e quindi migliorabile da chiunque ne abbia il tempo, la voglia, e soprattutto la capacità di farlo. 

In concusione posso dire di essere molto colpito dal progetto e dall’applicazione stessa, che sto usando da quando c’è stata la release beta, e la consiglio a voi tutti.

Annunci

~ di Massimiliano Tessaris su lunedì 15 settembre, 2008.

8 Risposte to “Google Chrome”

  1. Non lo conoscevo e ti ringrazio per la segnalazione. Io uso Internet Explorer da anni, ormai.
    Ti mando un caro abbraccio e a presto.
    princi

  2. Provalo, vedrai che differenza con Explorer!
    Ricambio l’abbaccio, Princi! =0)

  3. i tatuaggi si posson sempre coprire…. 😉

  4. sai che ero curiosa anche io di provarlo…mo che scrivi ‘ste cose, lo installo e vediamo…come vedi a volte i consigli li seguo 😛

  5. E’ un invito a scrivere un articolo su Bit Torrent? 🙂

  6. noooo e quandomai 😛

  7. cmq…lo trovo carino google chrome…ma mi va un po’ lento con i giochini flash di facebook….ma probabilmente dipende da me 😛

  8. buon we… baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: