Class Action per gli acquirenti di PC con OS Microsoft preinstallato

Tratto da PC World di oggi:

SO Microsoft Preistallato

Nei giorni scorsi ADUC (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) ha annunciato una class action finalizzata al rimborso del costo di Windows, il sistema operativo realizzato da Microsoft e preinstallato da parecchi produttori di pc sulle rispettive macchine. L’iniziativa, resa possibile dalla nuova normativa che regola le azioni collettive in Italia, raccoglie adesioni tramite un modulo scaricabile direttamente dal sito di ADUC.

L’associazione spiega in un comunicato che già da alcuni mesi ha lanciato “una campagna di adesioni per il rimborso del sistema operativo Windows (OEM) preinstallato nella quasi totalità dei computer che si acquistano. Rimborso che alcuni produttori già consentono ma con enormi difficoltà e importi ridicoli”. ADUC spiega di fatto di aver ricevuto già centinaia di segnalazioni riguardanti l’impossibilità di ottenere questo rimborso. “Sono diverse le cause individuali avviate e quella “pilota”, promossa da noi presso il giudice di pace di Firenze, è stata vinta. Ma l’adire cause individuali non può che riguardare un numero limitato di utenti, quelli più tenaci e convinti disposti anche a sobbarcarsi il peso di una causa giudiziaria”. Quindi ADUC ha deciso di agire con un’azione giudiziaria collettiva.

La class action, continua il comunicato, è rivolta solo ad acquirenti privati, ossia che non hanno effettuato l’acquisto del computer tramite partita Iva, Inoltre non deve essere ancora stata accettata la licenza d’uso del sistema operativo preinstallato che non deve essere nemmeno mai stato utilizzato.

Era ora!!!! 😀

Annunci

~ di Massimiliano Tessaris su venerdì 8 gennaio, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: